Sono il Dottor Giovanni Garufi Bozza e sono laureato in Psicologia del Benessere nel corso di vita e specializzato, dal 2016 in Psicologia della Salute.
Sono iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio dal 2011 (iscrizione numero 18432) e sono abilitato alla psicoterapia dal 2016.
Prima di specializzarmi, ho svolto un tirocinio presso il centro nutrizionale della Sapienza (Gong: Gruppo Orientamento Nutrizione Giovani) in collaborazione con una nutrizionista, e presso la comunità terapeutica Sabrata, mentre dal 2014 al 2016 ho partecipato alla sperimentazione dello Psicologo di Base, promossa dalla scuola di specializzazione in Psicologia della Salute (Università Sapienza di Roma).
Nel 2017 ho svolto il Corso in Psicologia Giuridica presso l’AIPG, iscrivendomi poi all’albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale Ordinario di Roma e lavorando in privato come Consulente Tecnico di Parte.
Dal 2017 al 2019 mi sono formato alla Psicodiagnostica Clinica e Forense con la dott.ssa Anita Lanotte, presso il CEIPA (Centro Studi Psicologia Applicata), apprendendo la somministrazione dei principali test (Rorschach con siglatura Rizzo, MMPI-2, Disegno della figura umana, WAIS-IV).
Nel 2019 sono diventato Terapista EMDR, seguendo i corsi a Torino. Nello stesso anno, mi sono formato alla Psicodiagnostica per l’età evolutiva; ho anche iniziato a collaborare con alcuni studi di avvocati di Roma per il calcolo del danno e per le Consulenze Tecniche di Parte in ambito civile e penale.
Nel 2020 mi sono formato all’Adult Attachment Interview con la professoressa Speranza e il professor Dazi e al Rorschach Metodo Comprensivo Exner presso l’ARFIP, integrando così con la conoscenza del metodo Rizzo, acquisito nel 2017-2019.
Sempre dal 2020 sono diventato docente del corso di MMPI-2 e Scale Wechsler, promosso dall’Arfip. Ho terminato l’attività di docenza nel 2021.
Dal 2021 mi sono formato nel Rorschach Pas (evoluzione del Metodo Comprensivo di Exner) e ho seguito un corso per diventare esperto nella valutazione DSA (Delibera 32/20 del 4 febbraio 2020 della Regione Lazio). Mi sono anche iscritto come Perito presso il Tribunale Penale di Roma, col numero 18/2021.
Dal 2022 sono entrato, previo esame con il prof. Parisi, nella Scuola Romana Rorschach. Nello stesso anno sono diventato Practitioner (Esperto) della terapia EMDR e ho ottenuto dall’Università della California (con Mary Maine ed Erik Hesse) l’abilitazione alla somministrazione (reliability) dell’Adult Attachment Interview.
Sempre nel 2022 ho concluso un secondo Master in Psicodiagnostica, presso lo studio RiPsi di Milano, aggiungendo altri test alle mie competenze (PAI, MMPI-2RF, Blacky Pictures, ORT, TAT, ecc.) e sono stato inserito nelle liste degli Psicologi della Procura della Repubblica di Rieti, esperti in audizioni protette; dal 2023 sono nella lista degli esperti in audizioni protette della Procura della Repubblica di Roma e dal 2024 in quella della Procura della Repubblica di Tivoli.
Nel 2023 ho conseguito un Master sulle Tecniche Cognitivo Comportamentali con adolescenti, bambini e adulti, un corso sulla Psicofarmacologia per Psicologi, e ho ottenuto la Coding Proficiency per l’R-Pas ovvero la certificazione statunitense di qualità nella siglatura del Rorschach (versione Pas).
Nel 2024 ho completato la suddetta proficiency con l’Administration Proficiency ovvero la certificazione statunitense di qualità nella somministrazione del Rorschach (sempre versione Pas).
Sempre nel 2024 mi sono approcciato alla Flash Technique, uno strumento utile da integrare all’EMDR per l’elaborazione dei traumi.
Collaboro come psicodiagnosta con i seguenti Tribunali:
–> dal 2019: Tribunale Ordinario, Penale e per i Minorenni di Roma.
–> dal 2020: Tribunale Ordinario e Penale di Velletri.
–> dal 2021: Tribunale Ordinario di Firenze.
–> Dal 2023: Tribunale Ordinario di Pistoia e di Prato.
Ho anche pubblicato tre romanzi, un saggio di psicologia della salute e un saggio sul femminicidio.
Come terapeuta, credo in una psicologia che si pone come scienza delle relazioni, che abbandoni il riferimento al solo modello medico centrato sulla malattia e che abbracci la promozione del benessere e della salute (psico-promozione), puntando all’incremento delle proprie risorse personali e contestuali e alla comprensione delle proprie emozioni, le nostre più grandi alleate.
Ti considero, caro cliente, un Esperto della tua vita, disponibile a portare nella relazione con me, Esperto del cambiamento, il tuo problema. Il tuo Sintomo. Che tu ci creda o no, quel Sintomo è proprio il nostro alleato più prezioso. Capiremo insieme perché è comparso, che senso ha nelle tue relazioni e nel momento di vita che stai vivendo. Questo sintomo ci darà la direzione del cambiamento, ci dirà su cosa lavorare per promuovere il tuo benessere.
I nostri alleati, nel percorso che faremo, saranno la psicologia della salute, per promuovere e implementare le tue risorse, i test psicologici, per capire il funzionamento della tua personalità, l’EMDR per elaborare i tuoi traumi, la psicologia sistemica, per capire e lavorare sulle tue relazioni.
Il mio lavoro è indirizzato ad adulti e minori, famiglie e coppie.