E’ una tecnica recentemente sviluppata per ridurre il disturbo associato a ricordi traumatici o altri ricordi angoscianti.
A differenza di molti interventi convenzionali di terapia del trauma, la FT è un’opzione minimamente invasiva che non richiede al cliente di impegnarsi coscientemente con il ricordo traumatico.
Ciò consente al cliente di elaborare i ricordi traumatici senza provare angoscia. Come aggiunta alla fase di preparazione EMDR o a qualsiasi trattamento basato sull’esposizione, consente di elaborare ricordi che altrimenti sarebbero intollerabili o opprimenti per il cliente.
Un terapeuta addestrato nella tecnica Flash inizierà chiedendo al cliente di identificare un ricordo traumatico. Un principio alla base della tecnica Flash è che i ricordi traumatici irrisolti sono responsabili della maggior parte dei sintomi non organici.
Se il cliente presenta un sintomo non associato a un ricordo specifico, il terapeuta lo aiuterà a trovare il ricordo che sembra generare il sintomo. Dopo che questo ricordo “bersaglio” è stato identificato, il terapeuta chiederà al cliente di rivolgere la sua attenzione a un ricordo, un’immagine, un’attività, un brano musicale o una visualizzazione positiva e coinvolgente.
Mentre continua a concentrarsi su questa distrazione positiva, al cliente viene periodicamente chiesto di interrompere momentaneamente tale attenzione. L’elaborazione del ricordo bersaglio viene eseguita senza che il cliente presti attenzione coscientemente al ricordo disturbante originale.