Nota di avvertenza per i politici e per il personale sanitario: leggendo l’articolo potrete guadagnare fino a 70.000 euro a persona.
Facciamo un gioco: provate a scrivere delle parole chiave su un qualunque motore di ricerca (es. psicologo di base, proposta, legge). Avrete sicuramente trovato decine di proposte di legge regionali e nazionali, petizioni a favore e petizioni contrarie all’istituzione della professionalità dello psicologo di base.
Troverete chi urla che non si può psicoterapizzare l’intera popolazione (e Dio ci scampi e liberi da questa idea e da chi la propone!), chi prevede che le persone si rivolgeranno comunque al medico di base e non allo psicologo, e ancora chi penserà che i costi per pagare centinaia di psicologi siano troppo alti per una spesa sanitaria già ridotta all’osso. Viceversa troverete anche molti argomenti a favore della proposta.
Con un’analisi più dettagliata, vi renderete infine conto delle serie lacune che sono insite negli argomenti pro e contro, in particolare delle fantasie su dove potrebbe essere collocato (è nota a Roma la sperimentazione dello psicologo in farmacia: scusi, mi dà uno psicologo che oggi ho una leggera ansia? Sì, signora, lo prende tutto o a piccole dosi?), delle persone che potrebbero accedervi (con i vari distinguo paradossali su chi possa essere ritenuto sano e chi malato), sui suoi rapporti con gli psicologi specialisti (quando ti ho detto di farti vedere, non intendevo da me, ma da uno bravo).