oggi ti presento un’antologia di racconti, intitolata L’ippopotamo sulla nuvola, scritto da Luca Tescione.
No, non farti ingannare dal titolo, non è un libro per bambini, ma per persone che hanno voglia di farsi trascinare tra reale e irreale, che hanno voglia, come l’autore, di porsi domande, di interrogarsi e ricercarsi, attraverso le lenti dei molteplici punti di vista che questo libro offre.
Luca Tescione non è nuovo alla letteratura, ha già pubblicato diversi libri, tra cui spicca La terra dei fuochi.
Ho avuto modo di incontrarlo in un tardo pomeriggio a Roma, al parchetto dell’Eur ormai famoso per le interviste a Radiovortice. Nonostante sia di Caserta, Luca fa spesso su e giù tra la sua città natia e la capitale, per motivi di lavoro.
Consigliata la lettura e l’intervista, a me i 40 minuti di registrazione sono letteralmente volati, per i temi affrontati e per il modo fluido, intenso e appassionato che ha Luca di argomentarli.
Nota a margine, da sottolineare. Luca Tescione è uno dei pochi autori ad avermi citato diversi scrittori che lo hanno formato e ispirato, senza che ci fosse una mia domanda. Per essere buoni autori, occorre essere per forza di cose degli ottimi lettori, e Luca Tescione ha dimostrato di esserlo.
Buon ascolto, con la ventiquattresima puntata di Crisalide!