La mia radiointervista a Giovanni Zonzini, autore di “Ritratti Notturni”.

Copertina ritratti notturniCaro Visitatore,

oggi una puntata particolare, perché avremo come ospite, direttamente da San Marino (siamo andati all’estero, si può dire!) un giovanissimo autore, Giovanni Zonzini, che ha scritto un’antologia di racconti, Ritratti Notturni, che puoi scaricare gratuitamente dal web.

Giovanni ha solo 16 anni e la sua età mi era del tutto ignota quando ho iniziato a leggere i suoi racconti (lo ritenevo giovane, ma non così giovane). Mi ha stupito come sia riuscito a investire tutta la sua energia ribelle, tipica della sua età, in un arte costruttiva come la scrittura, dimostrando di avere un talento, ancora grezzo probabilmente, ma che ha la possibilità di aumentare sempre di più, se continuerà ad impegnarsi a leggere e a scrivere. E soprattutto, se avrà dei lettori che commenteranno i suoi scritti, come ho fatto io.

Zonzini infatti ha lasciato la sua mail a fine testo, per ricevere commenti e suggerimenti, un’ottima idea per mettersi in relazione con il lettore, per crescere, migliorarsi, sottoporsi alla critica costruttiva.

In un periodo dove i media ci consegnano immagini di adolescenti violenti, di baby squillo, di giovani che rincorrono il vano piacere dei soldi, sono orgoglioso di presentarvi l’esempio di un ragazzo che ha deciso di puntare alla scrittura per esprimersi, per ribellarsi, per crescere. Una scrittura che non resta nel cassetto, come tanti di noi hanno fatto, ma che si mette in relazione con un pubblico.

Buon ascolto, e buona lettura della sua apprezzabile antologia. Puoi seguire la decima puntata di Crisalide anche sul sito di Radiovortice.it!

GGB

FacebookCondividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.