oggi sarai portato a spasso per uno dei quartieri storici più belli di Roma, accompagnato da una guida d’eccezione: il giornalista e attore Giuseppe Lorin, autore dello splendido testo Da Monteverde al Mare.
Non è una guida turistica ma un vero e proprio viaggio in questo quartiere che contiene molte delle bellezze di Roma e nasconde segreti e leggende che si perdono nella storia, spesso occultati agli occhi degli stessi romani.
Dal tempio Isiaco a cui Cleopatra era solita recarsi a pregare durante la sua prigionia dorata sotto Cesare, confuso dagli archeologi per il tempio siriaco, al pino che indicava l’accampamento dei garibaldini (durante la conquista di Roma), ridotto a semplice spartitraffico, dai segreti della splendida Villa Doria Pamphili, alla strada campana che portava a Ostia, per il commercio di sale, ora sommersa dall’edificazione urbana…
Ti narrerà i segreti di questo quartiere, denuncerà e il degrado urbano che soffoca la storia di questa zona e non ne esalta la cultura, inviterà l’amministrazione locale a curare un luogo che ha ospitato Pier Paolo Pasolini, Giorgio Caproni, Alfonso Gatto, Gianni Rodari, Nanni Moretti e tante altre perle del panorama culturale italiano.
Allacciati le cinture e preparati per il viaggio, che potrai continuare leggendo il libro di Giusepe Lorin, che sta avendo recensioni eccellenti da parte di grandi testate come La Repubblica e il Corriere della Sera.
Un consiglio, se sei di Roma o se verrai a visitarla: prendi il libro e gira per Monteverde leggendolo in contemporanea, ti donerà le lenti giuste per vedere la Roma invisibile 😉
Ultima news: la puntata si apre con una splendida poesia di Michela Zanarella, compagna di vita di Giuseppe, poetessa eccellente e già ospite a Radiovortice, ricordi? 😉
E in chiusura… un’emozione da brivido, che mi ha asciato senza altre parole, al punto che
la puntata l’ho dovuta chiudere nel silenzio assoluto 🙂
Buon ascolto e buona Visione con la trentesima puntata di Crisalide 🙂
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=36BMu4YjY9w&w=560&h=315]