Caro Visitatore,
oggi vado a presentarti l’intervista rilasciatami da Gavino Ortu, autore pisano di origine sarde, alla sua prima opera.
Ed è un esordio in grande stile, con un testo Nuragico.odt-L’incontro, capace di trascinare il lettore tra il passato di migliaia di anni fa e un futuro prossimo.
E’ un libro che consente un’analisi critica del presente, e di quelle tendenze che sembrano immutabili anche nel futuro.
Oggi si può vivere senza cellulare? Senza conto in banca? Senza facebook?
Sono tecnologie imposte dalla società attuale, così come nel futuro descritto da Gavino viene imposto il microchip che consente tutte le azioni quotidiane, dal prendere l’autobus a pagare la spesa.
E c’è la descrizione dell’epoca d’oro del mondo, non proiettata nel futuro ma nel passato legato alle leggende dei Nuraghi e del popolo degli Shardana, rivisitato dalla fantasia di Gavino.
Un tuffo fantasy tra passato e futuro, per ragionare sul presente, sui suoi limiti e risorse, di cui parleremo durante la diciannovesima puntata di Crisalide, dedicata alla mamma di Gavino, essendo oggi il suo compleanno. 😀
Augurando a lei un buon compleanno, auguro a te, Visitatore, una buon ascolto, o una buona visione, se vuoi vedere il video che la redazione ha creato per Gavino, direttamente sul sito di Radiovortice.it 😉